Audit

La verifica ispettiva nel corso degli anni ha cambiato fisionomia, è diventata da uno strumento di controllo sull’attuazione delle procedure ad un momento di condivisione tra auditor e auditato.

Gli audit interni sono diventati un’occasione necessaria per capire i continui cambiamenti dell’azienda e le varie problematiche con l’obiettivo di attuare un costante miglioramento dell’organizzazione.

Gli audit di seconda parte hanno la finalità di creare partnership col fornitore piuttosto che visite di puro controllo.

Diventa quindi fondamentale poter gestire in modo corretto e programmato queste attività specificando per ogni audit il team di verificatori, le persone auditate, il luogo, la data e molti altri dettagli. I risultati e l’esito complessivo dell’audit (conclusioni) devono essere documentati, le eventuali non conformità devono essere descritte e contenere le modalità per correggere le anomalie.

Il modulo Discovery Quality Audit fornisce gli strumenti per gestire questa ampia problematica.

L’applicazione permette di creare un programma di audit interni ed esterni, di definire per ogni audit il gruppo di valutazione e le persone coinvolte nella verifica.

Si possono creare dei questionari che serviranno da guida all’audit e alla sua valutazione.

La predisposizione di un piano di audit permette ai vari operatori di avere il “To Do” delle attività pianificate e di avvisare le persone auditate (tramite un messaggio di posta) della data e del programma dell’audit.

Le funzionalità più significative del modulo sono:

  • Gestione Audit interni e esterni.
  • “To Do” delle attività pianificate.
  • Definizione delle persone valutate.
  • Possibilità di usare questionari informatici.
  • Pianificazione attività di verifiche ispettive.
  • Definizione dei responsabili dei gruppi di valutazione.
  • Notifiche automatiche alle persone sottoposte ad audit.

Può risultare utile integrare questa soluzione con Gestione Personale e Profili di Ruolo, Non conformità e Costi della non Qualità, Valutazione Fornitori, Ambiente, Sicurezza e Infortuni.