Controllo Qualità e SCP

L’applicazione del Controllo Qualità nasce dall’ esigenza di assicurarsi che il prodotto consegnato al cliente sia conforme ai requisiti richiesti. Da questo deriva l’esigenza di effettuare tutte le prove e le misurazioni necessarie per eliminare quei prodotti che non rispettino le caratteristiche fissate, applicando dove possibile controlli di tipo statistico, in modo da limitare i costi aziendali.

Il modulo Discovery Quality Controllo Qualità e SPC è particolarmente completo.

Si affronta tutta la problematica connessa ai controlli, dall’arrivo dei materiali in accettazione, alla loro lavorazione in produzione, alla consegna dei prodotti finiti al cliente.

Ove sia richiesto è possibile anche impostare dei controlli di tipo ambientale.

Il modulo Discovery Quality dedicato ai controlli permette di definire le regole del controllo/collaudo in una apposita sezione, in modo che all’operatore di linea sia demandato il solo compito di eseguire e registrare i controlli effettuati.

I controlli/collaudi sono basati su tecniche statistiche riconosciute internazionalmente (ISO 2859/1 e T-Student) oppure su tecniche statistiche personalizzabili.

Per quanto riguarda i controlli in produzione si può scegliere anche la modalità SPC, molto utilizzata in ambiente automotive, con la possibilità di costruire carte di controllo in modo parametrico, secondo il metodo studiato da Clement nel 1989. E’ possibile monitorare la capacità del processo e verificarne la bontà (per es. CP, CPk).

La suite ha quindi diverse funzioni, tra cui:

  • Carte di controllo P-U per attributi.
  • Carte di controllo X-R per variabili.
  • Calcolo degli indici di capacità di processo (Capability Process).
  • Emissione dei rapporti di non conformità con la registrazioni dei problemi rilevati.
  • Gestione dei Piani di Controllo, documenti in cui inserire tutte le regole di controllo.
  • Generazione automatica dei verbali di collaudo da compilare all’arrivo merce o in produzione.

Integrando la gestione dei Controlli con Non conformità e Costi della non Qualità, Valutazione Fornitori, Metrologia e Manutenzioni si hanno a disposizione i dati per un quadro completo dei processi di controllo aziendali.