Gestione Personale e Profili di Ruolo

La gestione delle risorse umane in una moderna azienda è un tema di fondamentale importanza.

La persona non è più ritenuta un costo ma viene considerata uno dei principali elementi che permettono ad un’azienda di eccellere.

In quest’ottica si realizza un sempre maggiore coinvolgimento dei dipendenti nei processi decisionali, attraverso una maggiore comunicazione fra dirigenti e maestranze, col riconoscimento delle prestazioni e la verifica di una loro adeguata formazione.

Di notevole importanza è diventato l’ambiente in cui le persone operano, in modo da garantire un ambiente sicuro e conforme alle caratteristiche della persona.

L’applicazione Discovery Quality Risorse Umane fornisce una suite di strumenti che permettono di gestire tutti questi aspetti.

Per ogni persona è possibile creare una scheda contenente il suo profilo completo, dalle informazioni anagrafiche (indirizzo, e-mail, data assunzione,
tipo di impiego) alle specializzazioni possedute, alla formazione ricevuta.

Tramite la sezione “profili di ruolo” è possibile definire la struttura organizzativa dell’azienda identificando le competenze necessarie per ricoprire le varie posizioni aziendali.

E’ possibile verificare facilmente se sia necessario intervenire nell’organizzazione di alcune aree o se sia necessario fare della formazione al personale.

Il modulo del personale permette di gestire vari indicatori, quali:

  • Clima aziendale.
  • Analisi profili di ruolo.
  • Analisi dei gap/competenze.
  • Competenze presenti in azienda.
  • Monitoraggio delle performance.

Chi opera nell’area della gestione del personale può trovare utile integrare il modulo con le soluzioni proposte per la Formazione e la Sicurezza e Infortuni.