Non Conformità e Costi della non Qualità

Per un’impresa è fondamentale governare il mondo delle non conformità, solo una corretta gestione di tutte le segnalazioni permette di porre in atto le azioni necessarie per evitare il ripetersi dei problemi, con evidente beneficio del clima aziendale, dei rapporti con i clienti e i fornitori ottenendo una sensibile riduzione dei costi.

Fondamentale è disporre di un software adeguato che permetta la raccolta delle non conformità segnalate in modo da poter successivamente analizzare in modo strutturato i problemi più frequenti, le cause e i trattamenti normalmente messi in atto. Da queste analisi possono scaturire azioni correttive o preventive mirate basate su dati consolidati e non su sensazioni soggettive.

Il modulo Non Conformità e Costi della non Qualità permette di gestire tutti i documenti relativi alle segnalazioni e ai rapporti di non conformità. Ad ogni documento è abbinato un workflow che permette di controllare in modo semplice e guidato il processo di risoluzione della non conformità.

Si possono creare varie tipologie di documenti in modo da soddisfare le diverse esigenze organizzative aziendali (Rapporti non conformità relativi ai fornitori, alla produzione interna, divisi per aree geografiche).

A fronte di un unico documento si possono gestire più prodotti/servizi non conformi, definire per ogni prodotto/servizio più difetti/cause/azioni, assegnare e pianificare le risorse necessarie alla risoluzione dei problemi segnalati.

Ad ogni documento è possibile imputare i costi sostenuti per la non-Qualità.

Le varie voci di costo, suddivise in categorie di spesa (materiale, ore lavorate) e centri di costo sono parametriche, in modo da rispecchiare le esigenze aziendali.

L’inserimento dei costi della non-Qualità, quasi mai conteggiati in bilancio, permetterà di analizzare l’impegno economico derivato dalle non conformità rilevate e l’andamento delle varie spese.

In sintesi i documenti di registrazione delle Non Conformità permettono di:

  • Inserire i costi sostenuti.
  • registrare più prodotti contestati.
  • definire per ogni prodotto contestato più difetti/cause/azioni.
  • assegnare e pianificare le risorse per le azioni da intraprendere.
  • notificare automaticamente lo stato e il documento attraverso la posta elettronica.

Una funzione molto potente comune a tutti i moduli dell’applicazione Discovery Quality è quella che permette di generare da un documento un altro documento di registrazione, creando un legame che permette di navigare tra i vari documenti.

Ai documenti delle non conformità logicamente si associano i documenti riguardanti le azioni correttive o preventive.

Questa tipologia di documento prevede la registrazione e visualizzazione dei seguenti dati:

  • Valutazione dell’efficacia.
  • Definizione dei tempi d’intervento.
  • Ritardi nel mettere in opera le azioni.
  • Descrizione delle azioni da effettuare.
  • Valutazione dell’applicazione dell’azione.
  • Individuazione dei responsabili delle azioni.

Il modulo Non Conformità e Costi della non Qualità integrato con Gestione Personale e Profili di Ruolo, Controllo Qualità e SPC, Resi e Reclami, Valutazione Fornitori, Audit, Ambiente, Sicurezza e Infortuni fornisce una suite di strumenti che permette una valutazione precisa dei problemi rilevati creando le premesse per innescare i processi di miglioramento.