Resi e Reclami

I reclami sono un indice molto importante della soddisfazione del cliente, danno la percezione di quanto i clienti ritengano soddisfatti i loro requisiti.

Fondamentale è la gestione del reclamo, i clienti si aspettano che l’azienda fornisca delle risposte chiare e tempestive alle loro segnalazioni.

Il modulo Discovery Quality Resi e Reclami permette di raccogliere ed analizzare i reclami ricevuti, fornendo un valido aiuto per capire le mancanze dei processi aziendali e migliorare i rapporti con i clienti.

Si possono creare tipologie di reclamo personalizzate (ad esempio i reclami Customer Service Italia, Usa) per soddisfare le diverse esigenze aziendali.

Ogni reclamo può registrare più prodotti contestati e per ogni prodotto definire più difetti/cause/azioni.

Ai vari reclami si possono assegnare le risorse necessarie alla loro risoluzione e abbinare un workflow, in modo da controllare che le contestazioni abbiano conclusione nei modi e nei tempi previsti.

Ad ogni documento è possibile imputare i costi sostenuti per la risoluzione della contestazione.

Le varie voci di costo, suddivise in categorie di spesa (materiale, ore lavorate) e centri di costo sono parametriche, in modo da rispecchiare la realtà aziendale.

In sintesi il modulo Resi e Reclami permette di:

  • Inserire i costi sostenuti.
  • Registrare tutte le contestazioni dei clienti.
  • Definire in un singolo reclamo più prodotti contestati.
  • Controllare il processo e chiudere in tempo la contestazione.
  • Assegnare e pianificare le risorse necessarie per la soluzione.

Una funzione molto potente comune a tutti i moduli dell’applicazione Discovery Quality è quella che permette di generare da un documento un altro documento di registrazione, creando un legame che permette di navigare tra i vari documenti.

Ai documenti dei reclami logicamente si associano i documenti riguardanti i rapporti di non conformità e le azioni correttive o preventive per cui la soluzione Resi e Reclami si completa in modo naturale con il modulo Non Conformità e Costi della non Qualità.